lunedì 15 luglio 2013

Contare le calorie: tutto tempo sprecato?

Chi si mette a dieta segue troppo alla lettera le indicazioni riguardanti le calorie: dal sito internet al contapassi, molti cercano un controllo maniacale del bilancio calorico, ma tutto ciò non é assolutamente necessario poichè, come vedremo, il calcolo delle calorie ha troppe variabili e troppo margine di errore per essere preciso.
In primis, le calorie consumate con l'attività fisica dipendono dal peso, dall'intensità e dalla durata dello sforzo, ma soprattutto dalla frequenza cardiaca sviluppata. Per questo è impossibile stabilire il consumo calorico con precisione se non si usa un buon cardiofrequenzimetro con GPS; tuttavia anche questa scelta ha dei limiti, in quanto usarlo mentre non si fa sport è davvero scomodo ed imbarazzante, per cui tutti i gesti quotidiani che consumano calorie rimangono lo stesso ignorati.
Dopodichè, non tutti i cibi a parità di calorie hanno lo stesso impatto sulla linea: 500 kcal assunte con cibi ricchi di zuccheri semplici, proteine e vitamine non equivalgono a 500kcal assunte tramite cibi in cui prevalgono zuccheri composti e grassi.
Un aspetto importantissimo per il calcolo delle calorie, poi, è sicuramente quello del metabolismo basale, in quanto rappresenta il 70% del totale di calorie bruciate al giorno. Ma esso è troppo spesso ridotto ad una formula che non soddisfa i criteri più importanti, quali la genetica e l'attività tiroidea. Tutti noi, infatti, conosciamo qualcuno che anche se più sedentario di noi riesce a non ingrassare pur mangiando grandi quantità di cibo. Stando alle formulette questo fenomeno non si spiega, perchè esse non tengono conto, come si diceva prima, della variabilità da soggetto a soggetto.
Per cui, se le calorie sono un mezzo eccellente per dare un'idea del trend che sta seguendo la nostra dieta,  l'eccessiva precisione nel loro calcolo porta quasi sempre ad errori piuttosto grandi e risultati incerti. Molto meglio utilizzarle con valore esclusivamente indicativo, senza esagerare.
E tu come ti comporti di fronte al calcolo delle calorie? Sei un fanatico della perfezione o ti limiti ad una stima a grandi linee?
http://www.elencoblog.net

1 commento:

  1. ciao, io usando il cardiofrequenzimetro che conta anche le calorie consumate in effetti noto una sovrastima dei dati, ma se si associa una banda cardio i dati diventano molto più precisi.

    RispondiElimina