venerdì 19 luglio 2013

Acqua: quanta ne bisogna bere?

Il corpo umano è costituito al 72 % da acqua, che viene continuamente introdotta ed eliminat con un notevole ricambio. Essa interviene in molti processi svolti dal nostro organismo, come la digestione o il mantenimento della temperatura corporea, ma per la maggior parte l'acqua nel nostro organismo si trova nella pelle. 


BENEFICI PER CHI BEVE IL GIUSTO Grazie ad una corretta idratazione, che d'estate si aggira tra un litro e mezzo e due litri d'acqua al giorno, possiamo mantenere la nostra pelle elastica e ben idratata, migliorandone l'impressione alla vista ed al tatto, mantenendola liscia e lucida.
Idratandosi correttamente inoltre, permettiamo al nostro sangue di avere la giusta fluidità e aiutiamo molto l'attività del nostro intestino. Se si assume molta acqua in poco tempo, inoltre, aumentiamo moltissimo la clearance renale, ovvero la salute e la pulizia dei nostri reni. Infine la memoria visiva e la capacità di attenzione migliorano molto con un corretto apporto giornaliero d'acqua, senza contare l'importanza che l'idratazione ha nello smaltimento di scorie e tossine

CONSEGUENZE PER CHI SI IDRATA TROPPO POCO Se non assumete abbastanza acqua, rischiate di andare in contro a parecchi scompensi. Per prima cosa avrete difficoltà a concentrarvi e a ricordarvi le cose a breve termine. In più la bassa presenza d'acqua nell'organismo provoca senso di spossatezza, espone ai crampi ed una tendenza ad ansietà ed irritazione.
Le conseguenze di una scarsa idratazione, dunque, non sono solo estetiche come la secchezza ed opacità della pelle, ma portano problemi più seri a livello sia fisico che psicologico.

CONSEGUENZE PER CHI BEVE TROPPA ACQUA Non pensate, però, che bere quantità altissime di acqua faccia bene: infatti più si beve più si affaticano i reni, senza contare che un eccessiva quantità d'acqua ingerita può portare ad ipertensione, aumento di peso, retenzione idrica e in alcuni casi, se questa abitudine viene prolungata eccessivamente, si rischiano compromissioni serie ai reni.

2 commenti:

  1. Vorrei sapere anche qual è il momento migliore per bere e se va bene bere dei succhi di frutta e in che quantità giornaliera.
    Grazie.

    RispondiElimina